Nella foto: lo stabilimento produttivo nel Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo.

La nostra esperienza inizia nel 1985 come engineering  R&S  in ambito edilizio, in concomitanza agli eventi sismici e catastrofici che hanno modificato la nostra visione del settore.

NTC & R Srl è la prima realtà ad alta tecnologia produttiva, interamente progettata e realizzata “Made in Italy” da ATMA engineering, e potrà essere riprodotta nel mondo in partnership con i diretti interessati al nuovo o miglioramento sull’esistente.

 

1985 Nasce l’idea

1987  Nasce laboratorio per realizzare demo in scala 1/5

1989 Prime prove in scala  università di Bologna e New Jork 

1991 Nasce l’unità produttiva NTC srl  a Sacca di Colorno (PR) 

1992 Si depositano i primi brevetti,  (cassero armato, solaio). 

1992 A Viadana viene realizzata la prima Villa residenziale  antisismica in classe A+

1994 Ministero Lavori Pubblici classifica i prodotti NTC   “componenti coibenti armati gettati in opera” (struttura cemento armato)

2003 ATMA Engineering  individua nuovi standard 

2008 Nasce “sistema costruttivo”  Il prof. Claudio Ceccoli lo definì “Ideale e funzionale”

2009 ATMA Engineering deposita il brevetto  “ sistema costruttivo a modulo singolo con sistema a gabbia”

2016 ATMA Engineering  progetta uno stabilimento altamente tecnologico della NTC&R 

2018 Rinasce NTC come NTC&R srl nel polo tecnologico di Trentino sviluppo dalla esperienza dell’ing. Claudio Azzolini  titolare di ATMA Engineering 

2019 Brevetto pannello trave pilastro nuova frontiera delle costruzioni.

Anni '80
Le prime strutture

1985 Le prime idee di creare strutture portanti con polistirene e acciaio zincato a caldo.

1987 dopo le prime verifiche teoriche di fattibilità (costi e vantaggi) viene realizzato un piccolo laboratorio per realizzare demo in scala 1/5

1989 Le prime prove applicative in scala ridotta , con la partecipazione attiva dell’università di Bologna e New Jork University dimostrano la funzionalità dei componenti e durabilità nel tempo.

Anni '90
Prime prove

1990 Si inizia la progettazione dello stabilimento,  atto alla produzione di casseri coibenti e solai in polistirene e acciaio zincato a caldo, componenti  da gettare in opera.

1991 Viene realizzata la prima unità produttiva NTC srl  in Sacca di Colorno (PR) Claudio Azzolini e Sandro Marchiori sono gli ideatori e amministratori.

*Non essendo prodotti noti, chiediamo al Ministero dei Lavori Pubblici la classificazione.

1992 Si depositano i primi brevetti,  (cassero armato, solaio, processo produttivo). A Viadana viene realizzata la prima Villa residenziale  antisismica in classe A+

1993 NTC  realizza e dona all’uninversità di Bologna un banco prova idoneo ai test dei propri prodotti.

1994 dopo la presentazione dei prodotti alla fiera di Padova,  NTC srl viene denunciata con l’accusa di aver copiato il prodotto. Il tribunale di Parma darà ragione a NTC, e gli accusatori diventano gli accusati.

*Lo stesso anno, il Ministero dei Lavori Pubblici classifica i prodotti NTC  come “componenti coibenti armati gettati in opera” (struttura in cemento armato)

1997  Il mercato non ha recepito la grande innovazione proposta, (troppo innovativa per quel periodo) e conseguentemente  NTC  viene divisa in due, Marchiori tiene la parte produttiva trasferendola all’estero, mentre Azzolini manterrà l’ engineering con la R&S.

Anni 2000
Verso nuovi standard costruttivi

2003 L’engineering  individua nuovi standard progettuali,  lavorando ad un pannello singolo strutturale (in sostituzione al cassero, ingombrante al trasposto , troppo prestante in generale..) da utilizzare per nuove strutture, e sopra tutto “riqualificare le strutture esistenti” rendendole più sicure e meglio isolate.

2008 Si e’ sviluppato e ottenuto un “sistema costruttivo”  modulare e uguale nella predisposizione base da stabilimento.  Il prof. Claudio Ceccoli lo ha definito “Ideale e funzionale”

2009 l’engineering deposita il brevetto  “ sistema costruttivo a modulo singolo con sistema a gabbia”

2010+
Maggiore sicurezza abitativa

2014 viene concesso integralmente il brevetto per “invenzione industriale”

2015 gli eventi sismici sempre più frequenti anche in aree giudicate non sismiche, induce le persone a soluzioni tecniche che in passato non interessavano.

2016 La forte  esigenza e richiesta di “messa in sicurezza dell’esistente”  motiva l’engineering a progettare uno stabilimento altamente tecnologico e funzionale atto alla riqualificazione sull’esistente e alla realizzazione di nuovi edifici rispondenti a tutte le necessità di sicurezza e di risparmio

2017 dicembre, completato il Know How

2018 In considerazione della forte esigenza documentata dagli organi Pubblici e privati,  si è pensato di costituire  NTC & R srl  (19 settembre in Trentino) con l’enorme vantaggio di disporre già di esperienza e storicità Tecnica. L’ing. Claudio Azzolini ha iniziato nel 1985 e prosegue ora come responsabile generale di NTC & R srl

2019
Verso il futuro

2019 … metti in sicurezza il tuo capitale con poca spesa (Bonus 85%) assicura la vita alla tua famiglia con NTC.

2020
La nuova sede a Rovereto nel Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo

Nel 2020 NTC&R apre i suoi stabilimenti produttivi nel cuore del Trentino all'interno della culla del progresso tecnologico green: il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto (TN).

 

PARTNERSHIP