Superbonus 110%

Per il superbonus previsto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ulteriori sei mesi di tempo per i lavori condominiali se, a quella data, è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

l Superbonus al 110% è un’importante agevolazione fiscale che eleva al 110% la detrazione fiscale relativa alle spese sostenute per specifici interventi su: immobili residenziali – in ambito di efficienza energetica– interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici, infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e altre spese per attività tecniche come ad esempio le asseverazioni, i visti di conformità e gli oneri progettuali.

Per maggiori informazioni scarica il Decreto Rilancio D.L. 34/2020 e consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure scarica la guida dell’Agenzia delle Entrate.

Con il supporto dei nostri partner si presentano i documenti necessari per la conclusione delle operazioni e puoi, qualora interessato ai loro servizi di consulenza in ambito ecobonus, beneficiare delle condizioni dedicate ai clienti da parte delle fonti di finanziamento.

ISOLAMENTO TERMICO
tramite la realizzazione di impianti ad hoc

CLIMATIZZAZIONE
invernale tramite la sostituzione degli impianti

MISURE ANTISISMICHE
eseguite sull’immobile

COME USUFRUIRE DEL SUPERBONUS

Potrai ottenere in alternativa:

DETRAZIONE FISCALE. Applicabile nella tua dichiarazione dei redditi, pari alla somma che hai investito sul tuo immobile più il 10% distribuita nei 5 anni successivi al sostenimento delle spese.

SCONTO IN FATTURA. Da richiedere all’impresa che esegue i lavori, per avere uno sconto fino all’ammontare delle spese indicate in fattura.

CESSIONE DEL CREDITO. Puoi cedere il tuo credito fiscale alla Banca per recuperare le spese (in alternativa può farlo l’impresa che ti ha applicato lo sconto in fattura).

Per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali dedicate all’efficientamento energetico e/o riduzione del rischio sismico sul tuo immobile e procedere con la cessione del credito d’imposta maturato alla banca, è necessario completare gli adempimenti amministrativi previsti dalla legge.