Timesafe: sicurezza sismica ed innovazione

Migliorare la sicurezza sismica degli edifici è uno degli obiettivi prioritari dell’edilizia del nostro Paese.

Circa il 43% del territorio nazionale è classificato come ad elevato rischio sismico. Queste aree comprendono il 35% dei comuni italiani pari a 22 milioni di persone e 6,5 milioni di edifici.

Per questo motivo nasce Timesafe. Un progetto che racchiude un insieme di nuove tecnologie in grado di migliorare la sicurezza sismica con un ridotto impatto ambientale.

QUALI VANTAGGI

MAGGIORE SICUREZZA SISMICA

MESSA IN OPERA RAPIDA

ALTAMENTE CUSTOMIZZABILE

Timesafe permette di integrare diverse tecnologie per vari usi:

Rinforzo esterno dei fabbricati, attraverso l’utilizzo di casseforme coibentanti in polistirene,  con armature metalliche integrate e getti di calcestruzzo/malte fibrorinforzate, e con relativo sistema di collegamento alle strutture portanti;

Rinforzo interno dei fabbricati con pannelli di legno ingegnerizzati, a ridotto peso, e quindi di facile installazione e traporto ed installazione: pareti in XLam, per il controventamento dell’edificio; pannelli in XLam, per l’irrigidimento di impalcati e coperture, anche rinforzati con materiali compositi; pareti dissipative, per il miglioramento delle capacità di smorzamento.

 Oltre a questo è possibile migliorare l’efficienza energetica ed impiantistica del fabbricato attraverso:

L’installazione di pannelli esterni di Sistemi impiantistici leggeri e dispositivi per il monitoraggio strutturale ed ambientale, integrati nei pannelli esterni;

Rivestimenti in ceramica a basso spessore e membrana disaccoppianti

 

Il Progetto è co-finanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna e particolarmente del Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR n. 968/2018).